MANUTENZIONE

QUALCHE CONSIGLIO PER PRENDERVI CURA DEI VOSTRI BASTONI...

ACCORCIARE I BASTONI

Accorciare i bastoni non è semplicissimo, perchè ci sono un paio di cose da fare dopo il taglio del fusto. Se sei davvero esperto con il fai-da-te e vuoi provarci contattaci e ti possiamo inviare istruzioni dettagliate. Considera che a seconda del tuo specifico bastone potrebbe comunque essere impossibile, o potrebbe compromettere l'aspetto estetico se per esempio la manopola arriva a coprire il logo o l'incisione.

RIMUOVERE I PASSAMANO

Per favore ricorda che i passamano non sono consigliati per sciare fuori pista o tra gli alberi.

Tutti i nostri bastoni sono forniti con i passamano montati ma se scii principalmente fuori pista puoi rimuoverli con facilità. Hai solo bisogno di un cacciavite a croce. Rimuovi la vite in cima alla manopola e tira via il passamano, verrà fuori. Meglio rimettere la vite, per evitare infiltrazioni di acqua all'interno della canna.

MONTAGGIO/SOSTITUZIONE DELLE RONDELLE

Le rondelle hanno un passo a vite, che si avvita sulla filettatura che noti sulla guaina nera della punta. Per montarle mettile a mollo per qualche minuto in acqua calda per ammorbidirle e poi avvitale fino a quando raggiungono il fine-corsa. Per rimuoverle fai lo stesso all'inverso, sempre dopo averle riscaldate un po' (la plastica e' molto dura quando è fredda). Ricorda, ogni bastone è diverso, quindi potrebbero aver bisogno di un po' di "incoraggiamento" per iniziare a prendere la filettatura e avvitarsi...

OLIATURA

Noi oliamo i bastoni prima di inviarteli, e spesso questo basta per tutta la stagione. A seconda dell'uso che ne fai e del clima a cui sono sottoposti potrebbero diventare un po' secchi/asciutti, in qual caso ti consigliamo una passata di olio di semi di lino, applicato leggermente con un panno (o una vecchia maglietta di cotone!). Oliandoli una volta l'anno li manterrai flessibili e morbidi.